GLI AMICI DI ALFREDO
La rete è un accordo basato sulla flessibilità per cui le aziende possono partecipare al programma di rete con una o più attività, oppure non partecipare se non strovino elementi di convenienza in quella particolare attività.
Farm and Co. è una rete mista, cioè vi partecipano principalmente imprese agricole di qualsiasi indirizzo colturale.
Farm and Co. è una rete mista, cioè vi partecipano principalmente imprese agricole di qualsiasi indirizzo colturale, ma anche imprese che possano coadiuvare a raggiungere gli obiettivi di programma, cioè quelle imprese che sono sussidiarie o ancillari all’agricoltura.
Le imprese agro alimentari svolgono un ruolo determinante a fianco dell’Azienda Agricola, interpretando con la qualità della loro produzione lo spirito di Alfredo. Esiste quindi un rapporto di continuità destinato a valorizzare quel’eccellenza che dovrà raggiungere tutti I potenziali mercati.
Infine quindi anche le imprese di commercializzazione possono partecipare alla rete quale momento di conoscenza di tutto il processo produttivo anche a garanzia dei loro stessi consumatori.
È importante che il consumatore transnazionale possa esprimere I suoi gusti, o anche I suoi pareri, sulle scelte alimentari, indicare le sue preferenze. Questo coinvolgimento farà sentire tutto il risultato del lavoro più suo: la scelta parte da prima Della semina sempre sotto l’occhio vigile di Alfredo.
La selezione
1) L’impresa manifesta interesse a far parte della Rete Farm and Co.
2) A quel punto si deve illustrare all’ Azienda , o a un gruppo di aziende, che cosa significa il contratto di rete da un punto di vista giuridico e operativo per chiarire bene gli obiettivi comuni e come si possono raggiungere insieme. È fondamentale che ogni imprenditore acquisisca consapevolezza Della rete come insieme e come singolo partecipante nell’insieme. Va spiegato il contratto di rete in tutti i suoi punti.
3) in caso d’interesse compilerà il modulo d’iscrizione fornendo I dati dell’impresa e le informazioni sulla produzione aziendale
4) Una volta la sua richiesta verrà accolta dal Comitato di Gestione di Farm and Co. l’impresa verra iscritta alla CCIAA della provincia di residenza utilizzando la smart card dell’impresa stessa.
Essendo la rete un progetto in continua crescita, entreranno sempre nuove imprese per cui questo e’ l’unico meccansimo applicabile.
La territorialità
La legge non prevede limiti di territorialità per le imprese appartenenti alla Rete, quindi le aziende partecipanti possono avere residenza su tutto il territorio italiano.
Resta evidente che il luogo di nascita di Farm and Co. è quello delle Marche a cui resterà attribuito il privilegio di origine.